KANDIDATEN 2024
Federico Albertoni
Nel 2018, per il bassista e cantante ticinese Federico Albertoni i tempi erano maturi per realizzare l'idea di una band rhythm'n'blues con i fiati. E la sua visione si è pienamente realizzata: Nel 2021, Freddie & The Cannonballs vincono lo Swiss Blues Challenge. Nel 2022, la band entusiasma il pubblico americano all'International Blues Challenge di Memphis e avanza alle semifinali del concorso. Nello stesso anno, il bandleader Albertoni e i suoi colleghi musicisti pubblicano il doppio CD live "Two Sides Of The Same Coin". Nella primavera del 2023, il sestetto ha rappresentato con successo il nostro Paese all'European Blues Challenge di Chorzow, in Polonia. Federico Albertoni diffonde la sua conoscenza e il suo entusiasmo per la musica afroamericana anche via etere con il suo programma radiofonico settimanale Melting Pot sulla RSI.
www.freddieandthecannonballs.com
Manu Hartmann
Il momento: fine gennaio 2019. Il luogo: B.B. King's Blues Club di Beale Street, Memphis, Tennessee. Manu Hartmann, vincitrice della Swiss Blues Challenge, canta per accedere alle semifinali della 35ª edizione dell'International Blues Challenge con due esibizioni dinamiche e vivaci. Una meritata ricompensa per una vita da musicista intensa e concentrata. Blues, jazz, soul e rock hanno definito la vita di Manu Hartmann fin dalla più tenera età. L'album "Muddy 'Mississippi' Waters Live" è diventato la sua esperienza chiave. L'artista si è iscritta alla scuola di jazz e ha puntato tutto sulla musica. Oltre ai concerti e alle serate di gala con la sua band o in duo, nonché alle apparizioni come ospite di amici musicisti, Manu Hartmann gestisce una scuola di canto e dirige vari cori. Con il nuovo album "There's Something Wrong" dimostra la sua versatilità stilistica.
Justina Lee Brown
Attraverso la sua musica, Justina Lee Brown è riuscita a lasciarsi alle spalle la sua dura vita di ragazza di strada nel ghetto di Lagos, in Nigeria. Con il blues, il soul, il funk e molte influenze africane, Justina crea un suono contagioso e indipendente che le permette di vivere emotivamente i suoi testi molto personali. Con la sua band svizzera ha vinto lo Swiss Blues Challenge nel 2019, è arrivata alle semifinali dell'International Blues Challenge di Memphis nel gennaio 2020 e ha coronato questi successi con un eccezionale secondo posto all'European Blues Summit di Malmö, in Svezia, nel maggio 2022. Nel suo nuovo e impressionante album "Lost Child", Justina Lee Brown rivela che non solo sa come far esplodere fuochi d'artificio musicali sul palco.