Skip to main content

BLUES MUSIC AWARDS SWITZERLAND

L'8 febbraio 2025, la Mühle Hunziken di Rubigen si è rivelato il luogo ideale per ospitare i Blues Music Awards Switzerland, organizzati dalla Swiss Blues Society e presentati da Ray Fein e Larissa Baumann. Davanti a una sala gremita, 10 vincitori hanno ricevuto i loro premi nelle seguenti categorie (vedi foto).

Federico Albertoni: Blues Artist of the Year 2025

Nel 2018 era giunto il momento per il bassista e cantante ticinese Federico Albertoni di realizzare l'idea di una band rhythm'n'blues con sezione fiati. La sua visione si è realizzata appieno: nel 2021 Freddie & The Cannonballs hanno vinto la Swiss Blues Challenge. Nel 2022 la band ha entusiasmato il pubblico americano all'International Blues Challenge di Memphis, arrivando in semifinale. Nello stesso anno, il leader della band Albertoni e i suoi compagni hanno pubblicato il doppio CD live «Two Sides Of The Same Coin». Nel giugno 2023 Freddie & The Cannonballs hanno rappresentato con successo il nostro Paese all'European Blues Challenge a Chorzow, in Polonia, e ora il nuovo singolo in vinile «Hold On/Look Back» gira sul giradischi. Come collaboratore freelance dell'emittente radiofonica ticinese RSI, Federico Albertoni diffonde inoltre la sua conoscenza e il suo entusiasmo per la musica afroamericana attraverso le onde radio.

www.freddieandthecannonballs.com

Cla Nett: Lifetime Achievement 2025

Cla Nett 2021

La giuria dello Swiss Blues Award e la Swiss Blues Society rendono omaggio al musicista, giurista e giornalista Cla Nett, scomparso prematuramente, con un Lifetime Achievement Award.
 
Cla Nett ha influenzato in modo determinante la scena blues e roots svizzera per decenni. Con la Lazy Poker Blues Band, con Blues Nettwork e con i Second Cousins, il chitarrista e leader della band ha riscosso grandi successi in patria e all'estero. Il basilese con radici grigionesi è stato quindi meritatamente il primo musicista del nostro Paese a ricevere lo Swiss Blues Award nel 2004.
 
In qualità di giurista, Cla Nett ha sostenuto la scena musicale locale nelle sue funzioni di presidente del gruppo di esperti Phonoausübende presso Swissperform e di amministratore delegato della Schweizerische Interpretengenossenschaft SIG.
 
Come giornalista, Cla Nett ha voluto avvicinare i lettori al mondo del blues nazionale e internazionale con articoli incisivi sulla rivista JAZZ'N'MORE.
 
Il 27 settembre 2021 Cla Nett ci ha lasciati dopo una grave malattia. La sua musica e la sua influenza sul blues svizzero continuano però a vivere.

Andy Brooks: Behind the Scene 2025

 Andy Brooks 2024

Quando i cantanti salgono sul palco e si avvicinano al microfono e i musicisti si dedicano alle loro corde, tasti o tamburi, arriva il momento del tecnico del suono. È lui il responsabile di rendere il concerto un piacere per gli ascoltatori. Andy Brooks è da decenni uno dei tecnici del suono più richiesti nel nostro Paese.
 
Già da adolescente, il britannico trasportava amplificatori per Rory Gallagher o Ozzy Osbourne, si interessava di suono e costruiva i propri altoparlanti P.A. Con la Climax Blues Band, Andy Brooks è arrivato in Svizzera negli anni '90, ha lavorato tra l'altro alla Kaserne di Basilea e allo Z7 di Pratteln, per poi mettersi in proprio come tecnico del suono, stage manager e production manager. Tra le credenziali di Andy Brooks figurano Dr. Feelgood, Steve Gibbons, Hawkwind, Steve Marriott, Cassandra Wilson, Uriah Heep, WASP e Destruction. Il Montreux Festival conta da tempo sulle sue capacità. Allo stesso modo, dal 2008 la sua competenza, la sua conoscenza e il suo senso per il suono giusto sono diventati indispensabili al Blues Festival di Basilea e dal 2015 al Lucerne Blues Festival, dove è responsabile del backline/palco.
 
Per Andy Brooks tutto questo è molto più di un semplice lavoro. Il mestiere lo appassiona ancora dopo oltre 40 anni nel settore. È la sua vita. E il pubblico lo sente! 

LL & The Shuffle Kings hanno fatto da sfondo musicale alla serata con gli ospiti Dinu Logoz, Ray Fein e Larissa Baumann. Anche i premiati Justina Lee Brown, Dan Mudd feat bearbeat, The Two, Federico Albertoni, Philipp Bluedög Gerber Lucky Wüthrich hanno offerto un assaggio delle loro capacità. Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti.

I Blues Music Awards Switzerland sono stati creati per riconoscere i risultati eccezionali di artisti, promotori e sostenitori della scena blues locale su scala più ampia. Anche il consolidato Swiss Blues Award, lanciato anni fa sotto il patrocinio del Blues Festival Basel, è stato integrato, in modo che in futuro i più alti riconoscimenti blues del nostro Paese siano riuniti sotto l'ombrello della Swiss Blues Society.

SAVE THE DATE: Blues Music Awards Switzerland 2026: sabato, 31.01.2026

Copyright© 2025 swissblues.ch