E SI SONO IMPEGNATI AL BLUES

 
SBA 2020 Neutral

Benvenuti sul sito della giuria degli Swiss Blues Awards. Qui troverete tutte le informazioni sul premio, così come i risultati di tutte le nomination e i premi passati.

Lo Swiss Blues Award è stato istituito nel 2003 dal Bluesfestival Basel e premia persone o istituzioni in Svizzera che hanno dato un contributo straordinario alla scena blues come artisti o promotori. Il premio viene assegnato ogni anno durante la prima serata del festival. La scelta è fatta da una giuria indipendente di esperti.

 
 
 
 

Justina Lee Brown vince il Premio Blues Svizzera 2024

Justina Lee Brown 2

Attraverso la sua musica, Justina Lee Brown è riuscita a lasciarsi alle spalle la sua dura vita di ragazza di strada nel ghetto di Lagos, in Nigeria. Con il blues, il soul, il funk e molte influenze africane, Justina crea un suono contagioso e indipendente che le permette di vivere emotivamente i suoi testi molto personali. Con la sua band svizzera ha vinto lo Swiss Blues Challenge nel 2019, è arrivata alle semifinali dell'International Blues Challenge di Memphis nel gennaio 2020 e ha coronato questi successi con un eccezionale secondo posto all'European Blues Summit di Malmö, in Svezia, nel maggio 2022. Nel suo nuovo e impressionante album "Lost Child", Justina Lee Brown rivela che non solo sa come far esplodere fuochi d'artificio musicali sul palco.

La giuria dello Swiss Blues Award e il consiglio direttivo del Blues Festival Basel si congratulano con Justina Lee Brown e le augurano felicità, salute e successo continui.

www.justinaleebrown.com

Chris Lange riceve il Swiss Blues Lifetime Achievement Award

CHRIS LANGE - IL PRIMO BLUESMAN SVIZZERO


Chris Lange, nato a Zurigo il 4 aprile 1942 e morto il 7 aprile 2023, è stato uno dei primi musicisti europei a imbracciare una chitarra elettrica. Fu quindi uno dei primi pionieri del blues in Europa e in Svizzera e fu determinante nel promuoverne la diffusione. Chris Lange suonava chitarra, tastiere, percussioni e xilofono.

Alla fine degli anni '50 fondò il Chris Lange Rhythm and Blues Combo. In seguito, negli anni '60, suonò in numerose formazioni, tra cui Driving Wheel, Freeway 75 e The Baracudas, che contribuirono allo sviluppo e alla diffusione del blues in Svizzera.

Nel 1961 registrò un LP per l'etichetta Storyville di Copenaghen insieme al pianista Champion Jack Dupree, che si era stabilito a Zurigo. Curiosità: solo 5 anni dopo il bluesman americano registrò album con Eric Clapton e John Mayall.

Aveva meno talento per gli spettacoli, motivo per cui è stato un po' dimenticato, anche se ha fatto molte registrazioni in patria e ha continuato a difendere il blues fino alla fine. Solo nel 2017 è apparso nuovamente come ospite delle Swiss Blues Legends alla loro prima al Bluesfestival Baden.

Il Bluesfestival Basel è orgoglioso di onorarlo postumo con un premio alla carriera.

Sono state determinate le candidature per lo Swiss Blues Award 2024.

Marco Piazzalonga

SBA ohne Jahr 400x403px

La giuria ha selezionato tre musicisti che hanno dato un contributo speciale al blues svizzero e sono ora candidati all'ambito Swiss Blues Award. Il premio sarà consegnato in occasione del Blues Festival Basel nell'aprile 2024. I tre candidati sono:

 

 

Justina Lee Brown si aggiudica il secondo posto nella European Blues Challenge


Esistono ancora, i successi della scena musicale svizzera sulla scena internazionale! Ieri sera, la cantante di origine nigeriana Justina Lee Brown, che vive a Baden, in Svizzera, ha suonato e cantato fino al secondo posto dell'European Blues Challenge con la sua band svizzera. Già nel 2020, la vincitrice dello Swiss Blues Challenge 2019 ha raggiunto le semifinali dell'International Blues Challenge di Memphis e ha incantato i musicisti e gli spettatori presenti con tre brillanti esibizioni con la sua brillante band svizzera, diventando così la vincitrice del cuore nella leggendaria Beale Street di Memphis.

Sempre a Memphis, nel 2022, un altro successo per la scena blues svizzera: Nel maggio 2022, la formazione ticinese Freddie and the Cannonballs arriva alle semifinali dell'International Blues Challenge di Memphis. In precedenza, la blues band aveva vinto lo Swiss Blues Challenge 2021, organizzato dalla Swiss Blues Society.

Lilly Martin vince lo Swiss Blues Award 2020

A causa della pandemia di Corona, il 21° Blues Festival Basel ha dovuto essere rimandato per la terza volta. Di conseguenza, lo Swiss Blues Award non ha potuto essere consegnato nella primavera del 2020 come previsto, e anche la cerimonia di premiazione del dicembre 2020 è stata annullata. Infine, era certo che il festival si sarebbe potuto tenere nel dicembre 2021. L'ambito premio doveva essere consegnato il 18 dicembre 2021. Purtroppo, il festival è stato ancora una volta vittima della pandemia.

La direzione del festival e la giuria dello Swiss Blues Award hanno deciso di consegnare il premio in un evento esclusivo il 18 dicembre. La presentazione e l'apprezzamento hanno avuto luogo da Thierry Rueff, presidente della giuria dello Swiss Blues Award e Edo Löw, presidente del Verein Blues Festival Basel e membro della giuria dello Swiss Blues Award - Covid conditionally in un piccolo ambiente - insieme ai nostri partner più importanti così come i sostenitori e una cerimonia semplice, ma tuttavia con un carattere dignitoso.

News

Partner

images/banners/EuropeanBluesUnion_180x180px.png

European Blues Union

images/banners/SwissBluesSociety_180x180px.png

Swiss Blues Society

images/banners/Logo_2021_180x180px.png

Blues Festival Basel

Sponsoren

images/Logos/Sponsoren/chronometrie-spinnler-c5329297.jpeg

Chronometrie Spinnler + Schweizer AG

images/Logos/Sponsoren/helvetia-95c2c576.jpeg

Helvetia Versicherungen

images/Logos/Sponsoren/raiffeisen-17dd0faf.jpeg

Raiffeisen Bank