E SI SONO IMPEGNATI AL BLUES
Benvenuti sul sito della giuria degli Swiss Blues Awards. Qui troverete tutte le informazioni sul premio, così come i risultati di tutte le nomination e i premi passati.
Lo Swiss Blues Award è stato istituito nel 2003 dal Bluesfestival Basel e premia persone o istituzioni in Svizzera che hanno dato un contributo straordinario alla scena blues come artisti o promotori. La scelta è fatta da una giuria indipendente di esperti.
Blues Music Awards Svizzera 2025 - il dado è tratto!
L'8 febbraio 2025, la Mühle Hunziken di Rubigen si è rivelata la location ideale per i Blues Music Awards Switzerland, organizzati dalla Swiss Blues Society e condotti da Ray Fein e Larissa Baumann. Davanti a una platea gremita, 10 vincitori hanno ricevuto i loro premi nelle seguenti categorie (vedi foto).
Federico Albertoni: Blues Artist of the Year 2025
Nel 2018, i tempi erano maturi per il bassista e cantante ticinese Federico Albertoni per realizzare l'idea di una band rhythm'n'blues con una sezione di ottoni. La sua visione è stata un successo completo: Nel 2021, Freddie & The Cannonballs vincono lo Swiss Blues Challenge. Nel 2022, la band stupisce il pubblico americano all'International Blues Challenge di Memphis e avanza alle semifinali del concorso. Nello stesso anno, il bandleader Albertoni e i suoi colleghi musicisti pubblicano il doppio CD live “Two Sides Of The Same Coin”. Nel giugno 2023, Freddie & The Cannonballs hanno rappresentato con successo il nostro Paese all'European Blues Challenge di Chorzow, in Polonia, e il nuovo singolo in vinile “Hold On/Look Back” sta girando sul giradischi. Come freelance per la radio ticinese RSI, Federico Albertoni diffonde anche la sua conoscenza e il suo entusiasmo per la musica afroamericana attraverso le onde radio. www.freddieandthecannonballs.com
Cla Nett: Lifetime Achievement 2025
La giuria dello Swiss Blues Award e la Swiss Blues Society onorano il musicista, avvocato e giornalista Cla Nett, morto troppo giovane, con un premio alla carriera.
Cla Nett ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la scena blues e roots svizzera per decenni. Con la Lazy Poker Blues Band, la Blues Nettwork e i Second Cousins, il chitarrista e bandleader ha riscosso grande successo in patria e all'estero. Nel 2004, il basilese con radici grigionesi è stato meritatamente il primo musicista del nostro Paese a ricevere lo Swiss Blues Award.
Come avvocato, Cla Nett ha sostenuto la scena musicale locale in qualità di presidente della sezione Swissperformers di Swissperform e di amministratore delegato dell'Associazione svizzera degli artisti interpreti SIG.
Come giornalista, Cla Nett si è adoperato per avvicinare il mondo del blues nazionale e internazionale ai lettori con articoli puntuali sulla rivista JAZZ'N'MORE.
Cla Nett ci ha lasciato il 27 settembre 2021 dopo una grave malattia. Ma la sua musica e la sua influenza sul blues svizzero continueranno a vivere.
Andy Brooks: Behind the Scene 2025
Quando i cantanti prendono il microfono sul palco e i musicisti si dedicano agli archi, ai tasti o alla batteria, è arrivato il momento del tecnico del suono. È lui che deve garantire che il concerto sia un piacere per il pubblico. Andy Brooks è da decenni uno dei tecnici del suono più richiesti nel nostro Paese.
Già da adolescente, l'inglese trasportava amplificatori per Rory Gallagher e Ozzy Osbourne, si interessava al suono e costruiva i propri altoparlanti. Andy Brooks è arrivato in Svizzera con la Climax Blues Band negli anni '90, ha lavorato in locali come la Kaserne di Basilea e lo Z7 di Pratteln, per poi mettersi in proprio come ingegnere del suono, direttore di palco e di produzione. Le credenziali di Andy Brooks includono Dr Feelgood, Steve Gibbons, Hawkwind, Steve Marriott, Cassandra Wilson, Uriah Heep, WASP e Destruction. Il Festival di Montreux conta da tempo sulle sue capacità. Le sue capacità, le sue conoscenze e la sua sensibilità per il suono giusto sono state indispensabili anche al Blues Festival di Basilea dal 2008 e la sua responsabilità per il backline/stage del Lucerne Blues Festival dal 2015.
Per Andy Brooks, questo è molto più di un semplice lavoro. Questa professione lo ispira ancora, anche dopo più di 40 anni di attività. È la sua vita. E il pubblico lo sente!
LL & The Shuffle Kings hanno fatto da sfondo musicale alla serata con gli ospiti Dinu Logoz, Ray Fein e Larissa Baumann. Anche i premiati Justina Lee Brown, Dan Mudd feat bearbeat, The Two, Federico Albertoni, Philipp Bluedög Gerber e Lucky Wüthrich hanno offerto un assaggio delle loro capacità. Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti.
I Blues Music Awards Switzerland sono stati creati per riconoscere i risultati eccezionali di artisti, promotori e sostenitori della scena blues locale su scala più ampia. Anche il consolidato Swiss Blues Award, lanciato anni fa sotto il patrocinio del Blues Festival Basel, è stato integrato, in modo che in futuro i più alti riconoscimenti blues del nostro Paese siano riuniti sotto l'ombrello della Swiss Blues Society.
SAVE THE DATE: Blues Music Awards Switzerland 2026: sabato, 31.01.2026