Stampa

Regolamento dello »Swiss Blues Award«

Edizione 2.2.1 del 19.10.2021


Premi per riconoscimento »Swiss Blues Award«”, »Behind the Scenes« e »Lifetime Achievement«


Lo Swiss Blues Award

  1. Il premio di riconoscimento »Swiss Blues Award« e il rispettivo premio viene assegnato annualmente a musicisti.
  2. Inoltre, può essere anche assegnato un Award di riconoscimento »Swiss Blues Award – Behind the Scenes« a organizzatori, associazioni, promotori, rappresentanti dei media. Lo »Swiss Blues Award - Behind the Scenes« non è soggetto ad un ritmo annuale.
  3. I candidati dello »Swiss Blues Award – Behind the Scenes« hanno dato un contributo duraturo e valido alla promozione del blues svizzero.
  4. Lo »Swiss Blues Award – Lifetime Achievement« viene assegnato quale titolo di riconoscimento per le attività di una vita nell’ambito del blues svizzero. Il riconoscimento dello »Swiss Blues Award – Lifetime Achievement« non è soggetto ad un ritmo annuale.
  5. Tutti i candidati vivono in Svizzera o sono cittadini svizzeri con residenza all'estero.
  6. La scelta compete annualmente alla giuria dello »Swiss Blues Award«
  7. La consegna dello »Swiss Blues Award« viene effettuata ogni anno in occasione del Blues Festival di Basilea, sotto il suo patrocinio e finanziamento.
  8. Il regolamento dello »Swiss Blues Award« costituisce la base per l'assegnazione di questi tre premi. Esso può essere modificato solo dalla giuria dello »Swiss Blues Award«, sei mesi prima del successivo Blues Festival di Basilea.


La Giuria

  1. La presidenza o vicepresidenza (una delle due funzioni) e il patrocinio della giuria »Swiss Blues Award« sono garantiti dalla direzione del Blues Festival di Basilea, fondatore e proprietario dello »Swiss Blues Award«.
  2. Il Blues Festival di Basilea può, di propria iniziativa, nominare alla presidenza o alla vicepresidenza (entrambe le funzioni) anche a membri della giuria al di fuori dell'ambito del Festival stesso. In questo caso, l'intera giuria elegge il presidente. Il vicepresidente deve essere membro del comitato del Blues Festival di Basilea.
  3. La giuria è tenuta a garantire delle elezioni corrette, competenti, indipendenti ed eque.
  4. Le competenze della giuria sono conformi agli standard internazionali della Blues Foundation e dell’European Blues Union.
  5. La giuria rappresenta gli interessi dell'intero blues svizzero, senza interessi particolari e comunica in modo indipendente.
  6. La giuria è composta da tre membri del comitato direttivo del Blues Festival di Basilea e da sette a nove esperti della scena blues svizzera (organizzatori di festival e concerti, rappresentanti della stampa, musicisti, ecc.) e sarà composta in proporzione equilibrata tenendo conto della rappresentanza di tutte le regioni svizzere. Le proposte sono presentate dai membri della giuria.
  7. I rappresentanti della giuria del Blues Festival di Basilea saranno eletti dal comitato del festival e saranno considerati confermati. L'elezione di nuovi o ulteriori membri esterni della giuria viene effettuata dalla giuria esistente a maggioranza dei voti.
  8. Le decisioni della giuria sono definitive e non sono soggette a ricorso.
  9. La giuria ha raggiunto il quorum se sono presenti almeno i due terzi dei membri aventi diritto di voto. Se il quorum non viene raggiunto, la riunione della giuria sarà riprogrammata.
  10. La giuria può organizzarsi come associazione o altra unità indipendente.
  11. Non ci sarà corrispondenza sull’Award. È escluso il ricorso legale.


Il comitato di nomina

  1. Il Comitato di nomina è composto da 20-30 esperti della scena blues svizzera. Tutte le regioni della Svizzera e tutte le correnti del Blues devono essere adeguatamente rappresentate.
  2. Tutti i membri della giuria sono integrati nel comitato di nomina.
  3. Il compito del comitato di nomina è quello di redigere la lista e di nominare i dieci potenziali candidati per l'elezione annuale della giuria.
  4. La selezione finale dei tre candidati sarà effettuata dalla giuria.


L'organizzazione

  1. Il comitato di nomina raccoglie le proposte di nomina durante tutto l'anno, inserite in una “Longlist” nove mesi prima del Blues Festival di Basilea. Ogni membro del comitato presenta per le nomine un massimo di tre candidature.
  2. Non vi sono limiti di tempo o altro per la presentazione di candidature multiple.
  3. La giuria mantiene e aggiorna costantemente tale elenco.
  4. Sette mesi prima della presentazione del premio successivo, la commissione per le nomine presenta l’elenco delle dieci migliori candidature dell'anno.
  5. Sei mesi prima del Blues Festival di Basilea, il presidente convoca la riunione annuale di nomina finale della giuria, nella quale vengono discussi e confermati i tre candidati per la “Shortlist”.
  6. Il vincitore dello »Swiss Blues Award« sarà selezionato elettronicamente quattro settimane prima dell'assegnazione dello »Swiss Blues Award« al Blues Festival di Basilea
  7. Il vincitore è noto solo al presidente della giuria e al presidente del Blues Festival di Basilea fino al giorno della consegna del premio, durante il Festival stesso, nonché ai collaboratori coinvolti nel processo di marketing, tutti tenuti alla riservatezza.
  8. La giuria sarà soggetta all'assoluto silenzio e al segreto durante tutta la procedura elettorale, fino alla proclamazione del vincitore.
  9. I candidati possono utilizzare gratuitamente il logo del »Nominee - Swiss Blues Award« come candidati per sei mesi dalla loro nomina.
  10. Il rispettivo vincitore può utilizzare gratuitamente a vita il logo »Winner - Swiss Blues Award«.
  11. In caso di nomina definitiva di un membro della giuria, egli sarà automaticamente sospeso dalla giuria per l'anno di assegnazione del premio in questione e non parteciperà più alle riunioni. Non sarà sostituito nella giuria durante questo periodo e sarà di nuovo membro l'anno successivo.

Allegato 1:


Regolamento per la consegna di uno “Swiss Blues Award-Behind The Scenes” basato sul regolamento dello SBA del 19.10.2019 punto 2.
Vengono assegnati quale complemento ad organizzatoritrici, associazioni, promotoritrici, professionisti dei media o istituzioni dello “Swiss Blues Award-Behind The Scenes” per occasioni particolari. Non sottostà al Ritmo annuale.

Condizioni generali

  1. L’assegnazione di uno “Swiss Blues Award-Behind The Scenes” da parte della giuria dello Swiss Blues Award sotto il patronato del Blues Festival Basel rende omaggio a meriti e prestazioni straordinari nell’ambito del promovimento del Blues.
  2. Beneficiari sono singole personalità o intere associazioni, quali ad esempio organizzatoritrici, promotoritrici, professionisti dei media, autor*trici, ditte/personalità in ambito di suono e video.
  3. Una personalità o associazione può ricevere l’Award più volte nel corso degli anni. Non deve necessariamente essere ancora attiva.
  4. Un simile riconoscimento ha luogo a scadenze irregolari e può essere assegnato ogni 3-5 anni; a seconda della situazione anche in periodi più brevi, se dovesse esserci una candidatura.
  5. Questo riconoscimento viene consegnato in occasione del Blues Festival Basel, in una cornice consona, con un diploma, tuttavia senza premio in denaro.

Modalità di assegnazione

  1. Il sondaggio delle candidature avviene una volta l’anno online e vede coinvolti i membri del comitato di nomina dello Swiss Blues Award e la giuria dello Swiss Blues Award. Questi due gremi sono al contempo i proponenti.
  2. Il*la richiedente presenta le informazioni inerenti al proprio candidato.
  3. Le informazioni dei potenziali aspiranti vengono tenute su un sito interno sottoforma di lista permanente. Quest’ultima è consultabile solo da membri della giuria dello Swiss Blues Award e del comitato di nomina.
  4. La candidatura definitiva compete online nuovamente alla giuria dello Swiss Blues Award prima dell’assemblea annuale.
  5. L’eventuale scelta definitiva avviene durante l’assemblea annuale della giuria.
  6. La decisione della convalida di un/una eventuale vincitore*trice viene presa a maggioranza semplice.

Allegato 2:


Regolamento per il riconoscimento di un impegno di una vita in ambito Blues, basato sul regolamento dello Swiss Blues Award del 19.10.2019 punto 4.
Il riconoscimento di un impegno di una vita in ambito Blues viene premiato con lo Swiss Blues Award-Lifetime Achievement, assegnato per occasioni particolari e non sottostà al ritmo annuale.


Condizioni generali

  1. La consegna di uno «Swiss Blues Award - Lifetime Achievement» da parte della giuria dello Swiss Blues Award sotto il patronato del Blues Festival Basel è un’unica e rara occasione per la scena Blues svizzera, per onorare l’impegno di una vita in ambito Blues.
  2. I candidati si sono distinti per un impegno per tutta la vita e un ruolo guida d’eccezione in ambito Blues essenzialmente in Svizzera e/o all’estero.
  3. Il premio può essere assegnato una sola volta - anche postumo.
  4. Gli aventi diritti sono personalità quali musicisti, insegnanti, organizzatoritrici, promotoritrici oppure professionisti dei media della scena Blues e di intrattenimento. Non devono essere necessariamente ancora attivi.
  5. Un riconoscimento simile avviene molto raramente. Come linea guida può essere in media ogni 7-10 anni.
  6. Questo riconoscimento viene consegnato in occasione del Blues Festival Basel, in una cornice consona, con un diploma, tuttavia senza premio in denaro.


Modalità di assegnazione

  1. La giuria dello Swiss Blues Award (organo competente) stila una lista di potenziali candidati, tenuta costantemente a giorno dalla presidenza dello Swiss Blues Award.
  2. La lista è inserita nella homepage dello SBA, accessibile solo alla giuria. L’organo competente stila brevi informazioni deidelle varie candidati*e all’interno della citata homepage.
  3. La discussione su di un’eventuale premiazione si svolge durante l’assemblea annuale della giuria. La lista viene valutata nuovamente e messa a giorno, se non vi sono premiazioni in vista.
  4. La decisione sulla scelta dei candidati avviene unicamente con una maggioranza dei 2/3 dell’intera giuria.

 

Blues Festival Basel  La Giuria dello «Swiss Blues Award»
Edo Löw

Thierry Rueff, Robert Amsler